Nel mondo delle assicurazioni online, vi sono moltissime offerte che si differenziano per qualità e offerta.

Si va dall’assicurazione per auto, moto o casa, ad assicurazioni sulla vita o assicurazioni complementarie. Per ogni assicurazione è opportuno leggere attentamente le note illustrative e farsi fare diversi preventivi al fine di avere una visione chiara dell’offerta.

Non lasciatevi ingannare da preventivi competitivi, ma leggete bene le note, cosa vi assicurano? quali sono i massimali? ecc ecc

Insomma essere prudenti a nostro avviso è d’obbligo quando parliamo di assicurazioni online perchè ne va della nostra sicurezza e serenità futura.

Assicurazioni RC Auto e Moto novità

Negli ultimi periodi le assicurazioni auto e moto si sono evolute e numerose sono state le leggi che regolamentano questo settore sempre più soggetto a truffe. Prima di stipulare un contratto assicurativo vi consigliamo di verificare la fonte e leggere il prospetto illustrativo della compagnia assicuratrice.

Grazie IVASS, Istituto per la Vigilanza tra le Assicurazioni saranno rimossi i tagliandi cartacei sempre più soggetti a contraffazione per passare a strutture telematiche come già sta avvenendo per il libretto di circolazione delle nuove autovetture immatricolate.

Inoltre i nuovi decreti leggi e le novità assicurative future dovranno cercare di tutelare gli automobilisti più quindi attenti alle norme della strada con sconti e incentivi particolari

Assicurazioni e tutela al cittadino

Come sappiamo le truffe sulle Assicurazioni si stanno diffondendo a macchia d’olio su tutto il territorio nazionale. Molti non sanno che esiste un’associazione ANIA.

L’ANIA, Associazione Nazionale Italiana fra le Imprese Assicuratrici,è un’istituzione adibita al rapporto tra gli enti assicurativi Italiani e le rispettive contro parti per dialogo tra istituti sindacali e cittadini.

Tra le varie cose che molto spesso un cittadino non sa è che, ad esempio, per cambiare assicurazione non è obbligatorio dare disdetta alla compagnia assicurazione a cui attualmente siete iscritti. Ormai grazie al numero di targa è possibile risalire al pregresso assicurativo.

Inoltre il tacito rinnovo dell’assicurazione valido per veicoli e moto è stato abolito nel 2007. Questo come già detto permette al cittadino di avere autonomia e non dover essere obbligato a mandare disdetta. Questa pratica è stata fatta sia per agevolare il cittadino sia per fare in modo che le assicurazioni online siano maggiormente competitive.

Inoltre anche il vecchio tagliando auto che doveva essere esposto dal 18 ottobre NON  è più obbligatorio esporlo. Le forze di polizia hanno affermato che aumenteranno i controlli in merito.

Quindi vi lasciamo ai nostri articoli di approfondimento! Buona lettura

Assicurazione auto: la legge Bersani

Qualche anno fa la Legge Bersani ha introdotto novità importanti nel campo delle assicurazioni, in questa guida nello specifico tratteremo alcuni dei punti salienti riguardo le RC auto – Responsabilità Civile Autoveicoli – per capire […]