Linear Assicurazioni: cos’è e perché è così vantaggiosa

Linear Assicurazioni: cos’è e perché è così vantaggiosa
5 (100%) 1 voti

Le spese per l’assicurazione di auto e moto, come sapete, sono sempre tra le più gravose su un bilancio familiare e siamo tutti continuamente alla ricerca della soluzione migliore per risparmiare qualcosa.

Le proposte sono tante, ma quella offerta da Linear Assicurazioni probabilmente è tra le più interessanti sul mercato.

Oggi vi spiegheremo meglio chi è Linear Assicurazioni, come funziona e quali sono i vantaggi dei prodotti offerti.

Chi è Linear Assicurazioni

Logo Linear Assicurazioni

Linear Assicurazioni è una compagnia di assicurazioni di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A.

Linear si occupa di assicurazioni auto, ed è specializzata nella vendita di polizze RCAuto online e al telefono, con prezzi e condizioni davvero flessibili e competitive rispetto a quelle proposte dal resto del mercato.

Linear infatti, proprio grazie al fatto di lavorare soprattutto online riduce le spese di intermediazione, e fa in modo che la vostra assicurazione auto sia decisamente più economicamente vantaggiosa, rispetto a quelle proposte da altre assicurazioni.

Potrete avere facilmente un preventivo, sia collegandovi direttamente al sito ufficiale di Linear che al telefono. In pochi minuti potrete capire quanto spendere per polizza auto, moto o ciclomotore. E sottoscriverla direttamente online, senza dover perderete tempo in uffici.

A cosa serve l’assicurazione auto

La RC Auto, o Responsabilità Civile Auto, o anche più comunemente detta assicurazione auto, è la copertura obbligatoria che tutti dobbiamo sottoscrivere per poter circolare con la nostra auto o anche per sostare su strada (articolo sulla legge Bersani per le Assicurazioni degli autoveicoli)

La RC Auto infatti, ci permette di coprire economicamente i danni provocati a persone, animali o oggetti inanimati, purché sottostanti ai limiti del massimale scelto. Il massimale, per chi non lo sapesse, è la cifra massima che l’assicurazione risarcisce alle persone danneggiate.

Questa assicurazione non interessa solo le automobili, ma copre anche i danni causati da eventuali rimorchi agganciati al veicolo, in caso di circolazione su strada.

Vantaggi dell’assicurazione auto

Linear permette diverse tipologie di assicurazione che possono garantire un’enorme flessibilità di copertura e di pagamento. Voi dovrete scegliere la copertura che vi interessa e vi verranno proposti diversi prodotti tra i quali scegliere.

Ad esempio, uno dei vantaggi più interessanti proposti da Linear è il massimale per l’RC Auto fino a 25 milioni di euro. In caso di incidente non dovrete preoccuparvi più di niente.

Questo massimale inoltre è disponibile a pochi euro in più rispetto a quello standard proposto dalla legge.

Altri vantaggi ancora di cui potrete godere, sottoscrivendo un contratto di assicurazione auto con Linear sono la possibilità di gestire la polizza come volete e quando volete. Infatti, potete sottoscrivere la polizza online, 24 ore su 24, da qualunque luogo purché siate collegati tramite internet. Potete farlo da pc, tablet o telefono.

Inoltre, grazie a Linear potete sottoscrivere l’assicurazione anche tramite telefono o fax.

Un vantaggio considerevole poi è dettato dalla solidità del gruppo di appartenenza, ovvero Unipol. Questa azienda ha una lunga storicità e una grande esperienza nell’ambito assicurativo.

Inoltre, proprio perché si tratta di un’assicurazione online mette a disposizione dei proprio clienti, e potenziali clienti, un valido servizio di assistenza, sia via telefono che online. Infatti risponde alle vostre domande sia via email che su Facebook in una fascia oraria molto ampia, tutti i giorni esclusi i festivi, dalle 8.30 alle 20.00, compreso il sabato.

Infine, ultimo vantaggio, ma non di certo per importanza: il rapporto qualità prezzo. Infatti Linear offre ottimi prodotti ai prezzi migliori presenti sul mercato.

Per tutelarsi in tutti i casi di danneggiamento o infortunio

Linear oltre alla classica assicurazione per tutelarvi in caso di incidente permette di sottoscrivere alcune opzione aggiuntive, che personalizzeranno la vostra assicurazione.

La RC Auto, per legge, non copre i danni fisici e le spese mediche relative al conducente che ha causato l’incidente.

Quindi per tutelarvi nel caso di infortunio al conducente è necessaria un’altra forma assicurativa, la Garanzia Infortuni del conducente, appunto. Quella proposta da Linear copre da qualunque genere di danno, per chi si trova alla guida del veicolo assicurato al momento dell’incidente. Sia nel caso in cui il conducente sia in torto o abbia ragione.

La garanzia per il conducente garantisce infatti un indennizzo anche per le invalidità permanenti.

La cifra liquidata potrà essere utilizzata dal danneggiato a copertura delle spese mediche da affrontare.

Inoltre, scegliendo anche l’opzione di Tutela Giudiziaria potrete ottenere un rimborso di tutte le spese legali e peritali, entro il massimale che avrete indicato nella vostra polizza.

In questo modo potrete pagare un avvocato che possa assistervi in caso di incidente controverso, ma anche per far fronte a tutte le spese che possono verificarsi in caso di dissequestro del veicolo o per fare ricorso ad un provvedimento di sospensione della patente.

Ma non è l’unica tutela opzionale che vi permette di adottare Linear. Infatti c’è anche la possibilità di sottoscrivere l’assistenza stradale per il vostro veicolo, in modo che qualora vi ritroviate in panne a oltre 50 chilometri da casa, potrete venire recuperati, 24 ore su 24, senza dover pagare un centesimo. Questa polizza è valida sia in Italia che all’estero. Inoltre, Linear qualora siate costretti a dormire forzatamente fuori casa, vi rimborserà anche le spese di un albergo, oppure se possibile, vi trainerà fino a casa.

Altre volte invece può capitare che i cristalli della macchina vengano danneggiati e sia necessaria la sostituzione o la riparazione del parabrezza, ad esempio. Classico è l’esempio del sassolino in autostrada sollevato dalle auto in corsa, che crea una crepa sul parabrezza.

In questo caso, potete sottoscrivere una garanzia maggiore che vi copre in caso di parabrezza danneggiato. La riparazione o sostituzione sarà completamente gratuita presso uno degli oltre 150 centri riparazione cristalli convenzionati con Linear presenti in tutta Italia.

Altra opzione che potete sottoscrivere è l’RC Trasportati e Minori. Questa tutela è pensata apposta per tutelare chi, tra trasportati e minori alla guida dell’auto, in qualunque momento, anche con l’auto ferma, rischia di urtare accidentalmente qualcuno e fargli male.

Altra tutela è quella che riguarda l’incendio provocato in maniera accidentale dell’auto, con eventuali danni causati a terzi.

Inoltre, potrete proteggervi anche dai furti, o tentati furti, della vostra auto. In questo modo se qualcuno proverà ad aprire la vostra automobile, danneggiandola, oppure rubandola, vi verranno risarciti i primi sei mesi dell’immatricolazione e il valore a nuovo, compreso di IVA.

Potrete anche proteggervi da agenti atmosferici, come grandine, ghiaccio o inondazione e sistemare la vostra auto, senza spese.

Il bonus protetto offerto da Linear: cos’è e a cosa serve

Linear offre anche un’opzione chiamata “Bonus Protetto”, che blocca, anche alla scadenza del contratto, la classe di merito. In questo modo, la vostra assicurazione non subirà il tanto temuto aumento della classe previsto dal sistema tariffario Bonus/Malus. Linear infatti si avvale di questo “bonus protetto”, per tutte le auto a uso privato. Se avete guidato per diversi anni senza causare incidenti e siete rientrati in una classe di merito conveniente, potrete conservarla grazie a questa garanzia accessoria.

Si tratta di un’opzione dell’assicurazione che potete acquistare alla sottoscrizione e che scatta al rinnovo della vostro polizza. Se il sinistro si è verificato durante l’anno a responsabilità del cliente assicurato, potrete avvalervi di questa possibilità. Se i sinistri sono stati più di uno però il bonus protetto si applica solo e sempre al primo caso avvenuto.

Potrete stare tranquilli e non avere ricadute Bonus/Malus al primo incidente con colpa.

Assicurazione Kasko: cos’è e come funziona

Linear offre anche, come opzione alla propria assicurazione auto, la Kasko. Con questa possibilità potrete garantirvi, entro i massimali previsti, la copertura di spese mediche, come visite, accertamenti e fisioterapia, nelle strutture UniSalute convenzionate.
Infatti, come abbiamo già spiegato, la RC Auto non copre i danni fisici e le spese mediche del conducente che ha causato l’incidente. La garanzia Kasko salute di Linear tutela chi si trova alla guida del veicolo assicurato al momento dell’incidente, in caso di torto e/o di ragione.

Infine, c’è anche un’altra forma di assicurazione Kasko, ovvero la MiniKasko che tutela il vostro veicolo in caso di collisione con un veicolo identificato. In questo caso potete farvi riparare i danni direttamente subiti, anche se siete in torto.

Assicurazione per moto e altri veicoli

Come dicevamo Linear offre anche la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione anche a chi possiede altri veicoli, come moto o mezzi di trasporto, come camper, autocarri e minicar. Oltre che per mezzi con targa estera.
Per quanto riguarda la moto sono valide alcune delle garanzie aggiuntive proposte per L’RC Auto.

Infatti, potrete personalizzare la vostra RC Moto con la clausola sugli infortuni del conducente, la tutela giudiziaria che vi garantisce assistenza legale in caso di incidente controverso, assistenza stradale con recupero tramite carro attrezzi ed eventualmente mezzo sostitutivo, incendio e furto e RC trasportati e minori, che copre i danni accidentali causati dai passeggeri o da un figlio minorenne che guida l’auto. Inoltre, compre danni causati a terzi dall’incendio della vostra moto.

Per ricevere maggiori informazioni o sottoscrivere la vostra assicurazione chiamate il numero verde Linear oppure collegatevi sul sito internet.

Per aprire la vostra assicurazione saranno necessari alcuni documenti come: numero del libretto di circolazione, il vostro nome e cognome, data di nascita, codice fiscale, residenza, professione, stato civile, tipo di patente e data di conseguimento, contatti, dati del veicolo riportati sul libretto, decorrenza della polizza, classe di merito di provenienza e numero di sinistri negli ultimi cinque anni.
Speriamo che questo articolo vi sia stato utile.

Martina Belmondo
Info su Martina Belmondo 51 Articoli
Laureata in Economia Aziendale, classe 1987, Martina dirige la redazione di Inprestiti.com da giugno 2015. Ama gli animali e gli sport estremi.