I Finanziamenti e Fondi Europei sono somme che l’Unione Europea eroga e distribuisce agli stati membri per promuovere determinate attività o ruoli sociali. Tipicamente i fondi Europei vengono erogati a privati, aziende o giovani in base ai bandi attivi.

I finanziamenti si suddividono a copertura completa quindi a fondo perduto o con prestiti e tassi agevolati. Per questo motivo il FSE ovvero Fondo sociale europeo si opera per erogare somme di denaro per aumentare i livelli di occupazione, incentivare la nascita di nuove imprese o per erogare contributi alle regioni.

La gestione dei fondi Europei che sia essa diretta è presente sul sito della GUCE – Gazzetta Ufficiale Commissione Europea mentre per i bandi a cessione indiretta li troviamo all’interno degli stati ospitanti.

Tra i finanziamenti gestiti dall’Unione Europea possiamo trovare dei crediti che sono inferiori a 25mila euro e possono essere concessi a lavoratori autonomi o imprese con meno di dieci dipendenti o collaboratori

Come informazione utile per chi vuole conoscere i bandi e i finanziamenti attivi l’ente preposto al coordinamento Italiano è la Direzione Generale per l’Incentivazione delle Attività Imprenditoriali (DGIAI).

Per tutte le informazioni vi invitiamo a leggere i nostri articoli di approfondimento

Fondi europei aziende Italiane 2016

In questa guida troverete tutte le informazioni necessarie in merito ai Fondi UE, dalla procedura sul come fare domanda da parte delle imprese, alle tipologie di bandi al momento disponibili e tutte le informazioni su: