Moneyfarm: piani di investimento sicuri

Moneyfarm: piani di investimento sicuri
5 (100%) 1 voti

Tutti abbiamo la necessità di pensare al futuro e metterci da parte qualcosa, per i momenti di necessità o semplicemente per toglierci qualche sfizio.

Ma scegliere l’investimento da fare non è facile, né lo è riuscire a orientarsi tra i tanti prodotti proposti dal mercato. 
MoneyFarm vi offre alcune interessanti proposte per fare un buon piano di investimenti. Oggi vi spiegheremo quali sono, e vi illustreremo i vantaggi di pensare a un piano di accumulo.

Chi è MoneyFarm

MoneyFarm si occupa di consulenza finanziaria online, indipendente e slegata dagli istituti bancari, creata nel marzo del 2011.Logo di Money FarmVi permette di gestire i propri risparmi in modo sicuro ed autonomo, grazie all’aiuto di esperti qualificati, che seguiranno i vostri progressi e daranno i loro suggerimenti al fine di massimizzare i risultati dell’investimento.

Avrete sempre a disposizione un consulente per un’analisi approfondita del vostro investimento, ma soprattutto potrete tenere sempre sotto controllo online l’andamento dei vostri investimentiMoneyFarm ha il vantaggio di essere economico. Non ci saranno grandi spese di intermediazione da pagare, come invece accadrebbe altrove. Inoltre, fattore poco trascurabile, i loro guadagni sono legati ai vostri.

Come si fa un piano di accumulo

Un buon investimento può aiutarvi a garantirvi un futuro finanziario stabile e sicuro. 
Il piano di accumulo può essere una buona scelta, per iniziare perché è totalmente modulabile in base alle vostre esigenze. Potrete decidere voi quale importo iniziale investire e quale contributo mensile destinare, per costruire il vostro investimento, mese dopo mese.

Il piano di accumulo del capitale proposto da MoneyFarm richiede un versamento mensile minimo di 100€. 
Il piano di accumulo funziona con piccoli versamenti periodici. Ovvero, decidendo una somma da versare, ogni mese, potrete vedere il vostro investimento crescere regolarmente, trovandovi nel tempo un piccolo tesoretto tra le mani.
Inoltre, quando vorrete potrete sospendere il piano di accumulo e disinvestire il vostro investimento.

Sarete voi a scegliere il livello di rischio, in base alle vostre esigenze e alla vostra personalità. Gli investitori non sono tutti uguali. Alcuni preferiscono vedere aumentare in fretta il proprio capitale, anche facendo un investimento più rischioso, altri invece preferiscono crescite lente e più controllate. Infatti, nel lungo termine, il piano di accumulo garantisce una riduzione del rischio di investimento.

Potrete infine destinare un bonifico ricorrente presso la banca, verso il conto aperto su MoneyFarm che sarà pari al contributo mensile che avrete deciso di destinare al piano di accumulo. In questo modo, non ci penserete nemmeno più, e vi ritroverete dopo qualche anno con un piccolo tesoro a vostra disposizione.

Con un piano di accumulo si può fare un investimento dilazionato e periodico nel tempo.
Potrete investire mese dopo mese, una somma prestabilita, senza dover impegnare subito grossi capitali e godendo poi dei vantaggi dell’acquisto periodico di quote. Inoltre, i piani di accumulo permettono investimenti molto flessibili, una chiave interessante per investire senza paure e preoccupazioni.

Il piano di accumulo può essere quindi un’ottima soluzione per investire 10.000 euro nel tempo senza andare incontro a rischi eccessivi.

Perché fare un piano di accumulo

Un’interessante soluzione per risparmiare è data dal piano di accumulo del capitale. E poi, perché il piano di accumulo proposto da MoneyFarm non implica nessun vincolo.
Potrete interrompere i versamenti in ogni momento, cambiare l’importo del versamento e ritirarlo in qualunque momento, senza pagare penali.

Un altro vantaggio del piano di accumulo è quello di contenere i rischi del mercato. Per farlo MoneyFarm fa piccoli investimenti su prodotti diversi, anziché un unico investimento. Questo ovviamente ridurrà i pericoli sensibilmente rispetto ad un unico investimento in un’unica tranche. MoneyFarm si avvale di un portafoglio investimenti molto ampio e diversificato. Questo servizio è offerto a chiunque, anche a chi decide di investire piccoli importi mensili.
Inoltre, per rassicurarvi, avrete sempre a disposizione un consulente personale a cui chiedere per chiarire i vostri dubbi. 
MoneyFarm si impegnerà a costruire un portafoglio di investimento diversificato, messo insieme tenendo in considerazione il vostro profilo di rischio e gli obiettivi che vi siete prefissati.

Ma c’è anche un altro aspetto interessante, che sicuramente piacerà a molti di voi: MoneyFarm vi permetterà di fare tutto online e controllare in autonomia l’andamento dei vostri investimenti. Questo significa che potrete modificare l’importo del contributo mensile del Piano di Accumulo in ogni momento, semplicemente accedendo alla propria area personale.

Inoltre, qualora vi troviate in un periodo di difficoltà economica, magari perché avete cambiato lavoro o perché vi sono capitate delle spese improvvise, potrete scegliere di non effettuare il contributo mensile fino a tre volte nell’arco di 12 mesi.
Inoltre, se avete un ammontare investito superiore a 3.000 euro potete anche decidere di fare un versamento una tantum e non mensile. In questo modo potrete incrementare il vostro portafoglio di investimento quando volete, e soprattutto di quanto volete voi.

Fare un investimento: da dove partire

Uno dei punti di partenza potrebbe essere proprio individuare quanto si vuole investire. Inoltre, preferite un’unica soluzione oppure investire piccole quote, mese dopo mese?
 Siete investitori cauti oppure più audaci?

Un consulente potrà aiutarvi a capire meglio quale prodotto può fare al caso vostro. Ogni persona, ogni investitore ha esigenze diverse o obiettivi diversi. Per questo, prima di iniziare, è bene fare chiarezza su quali siano.

Se siete al vostro primo investimento una buona idea potrebbe essere quella di partire con piccole dosi, e non di fare un investimento unico, in una sola volta. Questo vi permetterà di modulare il vostro investimento e di scegliere come muovervi. In questo modo potrete prendere confidenza con i mercati finanziari, e capire meglio come funzionano e quali sono le dinamiche. Ed evitare di scottarvi.

Al contrario, se vi è già capitato di fare qualche investimento e sapete come funzionano, potete permettervi anche di comportarvi in modo diverso, facendo valutazioni diverse. Probabilmente sapete già come funziona il mercato e quindi non vi farete spaventare per investimenti più rischiosi.
In entrambi i casi però il consiglio è sempre il solito: investire poco a poco. In questo modo ridurrete il rischio al minimo e non vi farete prendere dalla fretta.

Quando investire e come

Non esiste “il momento giusto” per investire. Ogni momento può essere quello buono, nonostante quello che sentite dire ai telegiornali su crisi dei mercati finanziari. Anche se, bisogna ammetterlo, cogliere l’attimo non è così facile. Quello che fa la differenza non è tanto il momento dell’investimento, quanto la strategia. Grazie a quella, a un piano ben definito, potrete vedere i vostri soldi aumentare.

Evitate quindi di farvi abbagliare dalle solite false promesse e dai cosiddetti “guadagni sicuri al 100%”. Non c’è ovviamente una scelta esatta, ma ci sono dei modi migliori per investire, come i microinvestimenti, di cui vi abbiamo già parlato. In questo modo, con buon senso e prudenza, riuscirete ad arginare eventuali perdite e investimenti sbagliati.

I consigli sono sempre i soliti: meglio ragionare in funzione di orizzonti temporali lunghi e investimenti diversificati. L’orizzonte temporale naturalmente inciderà sul risultato finale, più lungo è più tempo avrete a disposizione per rimediare a eventuali errori.
Quando fate un investimento dovete sempre tenere conto con il fattore tempo, grande discriminante di un successo o un fallimento.

Diversificare gli investimenti vi permetterà, come nel caso di Money Farm, di poter contare su un paniere di titoli diversi, in segmenti di mercato molto diversi tra loro. Questo naturalmente vi aiuterà a ridurre i rischi. Infatti, fare grandi investimenti su una sola azione o titolo, vi esporrebbe troppo all’andamento di un determinato titolo. Cosa che nessuno può prevedere con sicurezza.

Invece investire in titolo e azioni diverse vi permetterà di bilanciare eventuali perdite che possono verificarsi.
Altro mezzo a vostra disposizione per limitare le perdite oppure per ottimizzare i profitti, è controllare l’andamento. E con Money Farm potrete farlo in ogni momento, dal sito internet.

Perché Money Farm è meglio che essere autodidatti

Intanto per cominciare perché solo i professionisti e gli esperti in investimenti, come quelli che troverete su Money Farm, hanno diritto ad un elevato numero di informazioni, poi perché per monitorare i mercati serve tempo, ma soprattutto sono necessarie le competenze. Ed è difficile, per quanto siate curiosi e informati, averne senza aver mai fatto questo lavoro prima. Una competenza di base non è sufficiente per gestire la complessità del mercato finanziario. Non sono sufficienti i rumors per prevedere i movimenti delle borse, al rialzo e al ribasso. E per un normale investitore è impossibile gestire questi aspetti senza correre rischi inutili.

Sarà difficile che abbiate a disposizione dati e informazioni necessarie per compiere stime e valutazioni, mentre con Money Farm non dovrete più preoccuparvi di questo.
Verrete affiancati da figure specifiche e professionali che vi aiuteranno a gestire e amministrare i vostri investimenti, perché spesso si tratta proprio di operazioni che richiedono competenza e esperienza.

Scegliendo invece un servizio di consulenza indipendente, come appunto Money Farm, potrete ridurre i i costi e contare sulla trasparenza dei consigli che vi verranno forniti. Spesso infatti affidandosi a un consulente bancario, questo proverà a farvi investire su un prodotto non tanto indicato per il vostro profilo, ma molto più spesso per determinate scelte commerciali della banca.
Inoltre, mentre un consulente finanziario può anche essere particolarmente costoso, Money Farm ha costi molto più accessibili. E non ci sono limiti ai vostri investimenti. Potete anche investire solo 10.000 euro.

PIANIFICA IL TUO PERCORSO

Cosa Significa investimenti sicuri con  Moneyfarm

Il paesaggio finanziario odierno, lascia davvero poco in cui sperare per un risparmiatore. Tassi di rendimento negativi, oppure livelli di rischio davvero troppo alti per il tasso di interesse proposto, spingono sempre più persone a conservare i propri risparmi nei conti correnti, lasciando che vengano erosi poco a poco dalle spese o dall’inflazione.

E allora come possiamo agire?

Il fattore principale da considerare quando si parla di investimenti sicuri è la diversificazione. Un investimento ben diversificato permette di ridurre sensibilmente il livello di rischio incluso nei vari titoli.

Ma la vastità del mercato finanziario rende comunque difficile individuare dei titoli o una classe degli stessi che ci permetta di ottenere un rendimento adeguato.

Occorre quindi fare un secondo passo, ovvero quello di selezionare un cluster di titoli che hanno un tasso di rischio per noi accettabile, tenendo sempre conto delle nostre disponibilità, del lasso di tempo per cui vogliamo investire, l’obiettivo che vogliamo raggiungere e tante altre piccole variabili personali che vanno ad influire sulla nostra capacità di giudizio e decisione.

Inoltre, il mercato finanziario globale, offre sì una miriade di opportunità, ma d’altra parte muta con rapidità e nel giro di pochi minuti, può crollare o raggiungere picchi di rendimento imprevisti.

Quindi è utile tenere i nostri investimenti costantemente monitorati, e aggiornarsi quotidianamente sulle notizie economiche, per tentare di indovinare quale direzione assumerà il mercato.

Quindi riassumendo, un investimento sicuro deve raggruppare queste caratteristiche:

  • Essere diversificato, non concentrare la totalità delle nostre risorse in un solo tipo di investimento.
  • Venire incontro alla nostra propensione al rischio, e non sottostimare o sopravvalutare quelli che sono i nostri obiettivi.
  • Infine, occorre che sia un investimento costantemente monitorato per assecondare le possibilità offerte del mercato.

Come possiamo intuire è un lavoro che richiede conoscenze specifiche, senza le quali investire può essere non solo azzardato ma persino pericoloso per i nostri risparmi.

BAnner 970x250

In cosa consistono gli investimenti Moneyfarm?

La piattaforma di investimento online, Moneyfarm, offre una vasta gamma di portafogli d’investimento, creati da esperti, per ognuna delle categorie di rischio, soddisfando al meglio ogni particolare esigenza dell’investitore.

I portafogli d’investimento Moneyfarm vengono creati seguendo tutte le caratteristiche di cui abbiamo parlato prima per classificare un investimento sicuro.

Diversificazione, Lungimiranza e Personalizzazione, con l’aggiunta dei bassi costi di gestione ottenuti grazie alle nuove tecnologie.

Partendo dalla pura protezione del capitale, fino alla ricerca di maggiori rendimenti i portafogli di investimento Moneyfarm si differenziano tra di loro per due caratteristiche principali:

1)Il diverso livello di Rischio/Rendimento, rappresentato da un diverso mix di Asset Class, ovvero un mix di strumenti che coprono diverse aree geografiche.

2)Il numero degli strumenti impiegati, che variano a seconda del capitale investito. Si parte da un massimo di 7 fondi per investimenti inferiori a 50.000€ e si arriva fino ad un massimo di 14 per investimenti superiori.

Coerentemente con le premesse appena fatte il team di specialisti che opera in Moneyfarm, ha deciso di operare utilizzando esclusivamente ETF, cioè fondi comuni di investimento passivi quotati in borsa che rispondono alle esigenze della strategia adottata.

Sono stati scelti rispetto ai comuni fondi di investimento in quanto:

  1. garantiscono una totale trasparenza, sulla loro composizione.
  2. riducono i costi di investimento, grazie alle basse commissioni di gestione.
  3. sono più facili da vendere e comprare in quanto sono quotidianamente scambiati sul mercato borsistico.

Inoltre i portafogli gestiti da Moneyfarm vengono sottoposti ad un continuo screening, e ad un monitoraggio costante da parte di un pool di esperti che ribilanciano quotidianamente i portafogli.

Inoltre la piattaforma online di Moneyfarm permette di visionare i rendimenti di tutti i portafogli e di avere sempre a disposizione un consulente personale pronto a rispondere alle nostre domande e a suggerirci la strategia migliore per il nostro investimento.

Come funziona Moneyfarm?

Moneyfarm è un’impresa fintech, una startup italiana di consulenza finanziaria che sta cambiando il settore del risparmio gestito grazie ai robo-advisoor. Offre un approccio alla consulenza finanziaria online basata sulla “remunerazione trasparente”, ossia un compenso pagato dal cliente senza commissioni di ingresso o di gestione, come invece funziona il mondo delle SIM.

La piattaforma offre la possibilità di costruire portafogli di investimenti diversificati, composti da Exchange Traded Fund, ETF, negoziati in borsa. Ciò permette di pianificare i propri acquisti, i propri viaggi, assumendo il controllo dei propri risparmi.

Gli ETF sono una particolare tipologia di fondo di investimento, che sono quotati in borsa e replicano passivamente un indice finanziario, garantendo diversificazione, liquidità e basso costo. Essi consentono di accedere a tutti gli asset-class disponibili sul mercato finanziario: azioni, bond, commodities, esposizioni in valuta di qualsiasi area geografica e di qualsiasi tipologia (bond high yeld o sovrani, azioni usa o euro, metalli preziosi o commodities energetiche e così via).

Dunque Moneyfarm consiglia in base al profilo di rischio che viene assegnato al cliente, uno dei 12 portafogli di investimento elaborati, e comunicherà in seguito le azioni correttive per ribilanciare il portafoglio e allinearlo con la visione di mercato della società.

Moneyfarm permette di simulare sul proprio sito il rendimento che potrà essere ottenuto dal portafoglio del cliente dato un certo orizzonte temporale e selezionando un certo profilo di rischio. Il vantaggio della strategia di investimento di Moneyfarm è l’investimento esclusivamente tramite strumenti ETF, che presentano costi di gestione molto inferiori ai fondi comuni di investimento, che sono infatti soggetti a commissioni di gestione variabili, a commissioni di ingresso o di uscita e in alcuni casi anche di performance. Un ETF presenta invece un Total Expense Ratio compreso tra lo 0,15% e lo 0,70%.

Un vantaggio dei fondi rispetto agli ETF potrebbe essere la possibilità da essi offerta di gestirli attivamente, ribilanciare le posizioni degli strumenti in portafoglio secondo le proprie aspettative. Tuttavia è stato recentemente valutato che soltanto il 40% dei fondi comuni di investimento batte il benchmark, al contrario degli ETF che invece ne seguono costantemente l’andamento.

L’investitore che voglia mantenere un livello di rischio basso ma raggiungere performance ambiziose nel mercato attuale di riferimento, dovrà obbligatoriamente avere a che fare con ETF e fondi comuni, in quanto le obbligazioni stanno sempre maggiormente risentendo degli allentamenti monetari delle Banche Centrali, mentre le azioni, che sembravano essere in grado di fornire maggiori certezze di ottenere rendimenti stabili senza rischi troppo elevati, sono sempre meno.

BAnner 970x250

Come inviare denaro con Moneyfarm?

Inviare denaro e pagamenti è facile e veloce, bastano pochi minuti e il denaro verrà trasferito nel conto di destinazione in uno dei numerosi Paesi per i quali il servizio è abilitato. Una volta compilato il modulo per la Richiesta di trasferimento internazionale di denaro, è sufficiente scrivere l’importo che si vuole trasferire, i dati personali e il Paese di chi riceverà il denaro. Fatto ciò è necessario consegnare tale modulo presso un’agenzia abilitata al trasferimento. E’ possibile effettuare il trasferimento anche online, ma in tal caso l’unica valuta ammessa è l’Euro, a differenza del Servizio Multicurrency offerto dalle agenzie abilitate.

Come incassare denaro con Moneyfarm?

Anche incassare denaro è semplice e veloce, sono necessari soltanto una serie di accorgimenti volti alla sicurezza ed alla garanzia. Sarà necessario munirsi di un documento di identità e compilare ove richiesto il modulo di ricezione del denaro, per procedere ad incassarlo. Naturalmente i requisiti per il ritiro del denaro variano da Paese a Paese, ma deve comunque essere presentato il numero di riferimento della transazione di invio fornito dal mittente. Una volta verificati i requisiti, il denaro potrà essere incassato regolarmente.

Perché iscriversi a MoneyFarm e vantaggi

MoneyFarm non prevede costi di transazione e nessun tipo di costi accessori, partendo dalle commissioni di entrata e di uscita, fino a quelli di performance. A differenza del private banker, che mette a disposizione una sola persona, MoneyFarm mette in campo un gruppo di esperti con l’obiettivo comune di pensare ai risparmi dei clienti e farli crescere. MoneyFarm fa risparmiare grazie all’uso degli strumenti ETF sul costo medio degli strumenti, con un investimento iniziale minimo di almeno 100 euro al mese, una cifra bassa e accessibile a tutti, anche a coloro che hanno pochi risparmi da parte ma vogliono farli crescere.

Moneyfarm offre consulenze a costi abbastanza contenuti: tali costi variano dallo 0,5% all’1,25% in base alla tipologia degli investimenti, e si pagheranno annualmente su quanto depositato.

Dunque questo taglio dei costi permette di avere un servizio completo e avanzato che diversamente avrebbe avuto un costo notevole.

Moneyfarm utilizza un approccio realmente valido che pone l’investitore a relazionarsi con un azienda in costante crescita, che si trova ad anticipare il futuro della consulenza finanziaria, personalizzata per ogni cliente e con caratteristiche ad alto tasso tecnologico ed innovativo.

BAnner 970x250

Martina Belmondo
Info su Martina Belmondo 51 Articoli
Laureata in Economia Aziendale, classe 1987, Martina dirige la redazione di Inprestiti.com da giugno 2015. Ama gli animali e gli sport estremi.