Sedi INPS e INPDAP Lecce

Sedi INPS e INPDAP Lecce
Vota questo articolo

A partire da Gennaio 2012 i dipendenti e i pensionati del settore pubblico di Lecce e del resto d’Italia hanno dovuto adeguarsi ad un cambiamento significativo. L’ente a cui fare riferimento non è più l’INPDAP, ovvero l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, ma l’INPS, con l’ufficio Gestione Dipendenti Pubblici. Questo infatti è stata una delle conseguenze del decreto Salva Italia del governo Monti. A seguito di questo decreto di legge c’è stata la soppressione dell’INPDAP e il suo accorpamento con l’INPS, con conseguente cambiamenti organizzativi e logistici.
Ecco cosa potranno fare per voi gli oggi gli uffici INPS ex INPDAP se siete dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, e dove si trovano.

I cambiamenti del decreto Salva Italia sull’INPDAP a Lecce

I dipendenti e i pensionati della Pubblica Amministrazione che prima del 2012 facevano riferimento  agli uffici INPDAP hanno dovuto iniziare a rivolgersi alle sedi INPS Gestione Dipendenti Pubblici, per le proprie esigenze.

Infatti con il DL 201/2011 (Decreto Salva Italia), poi convertito con modificazioni nella Legge 214/2011, tutte le funzioni e i rapporti attivi e passivi INPDAP sono confluiti nell’INPS, ora ente di riferimento non solo per la previdenza del settore privato, ma anche del pubblico.

Tra i servizi ora offerti da INPS, un tempo erogati da INPDAP ci sono i servizi creditizi e assistenziali per i dipendenti del Pubblico e i pensionati, ma anche per i famigliari degli iscritti.

Ora l’INPS può offrire anche servizi di prestiti e mutui a tassi agevolati, vacanze studio, master e borse di studio. Oltre alla modulistica, quindi CUD, TFR, TFS e altre informazioni di consulenza e assistenza. Alcune di queste potrete trovarle anche online, nell’apposita area dedicata, senza bisogno di dovervi recare presso la sede INPS ex INPDAP di Lecce o della vostra provincia di riferimento.

A questo naturalmente si sono aggiunti i cambiamenti logistici. I vecchi uffici INPDAP sono stati chiusi e trasferiti altrove.

Sede INPS ex INPDAP Lecce

Questa manovra, nell’ottica di effettuare tagli su spese eccessive ha portato alla chiusura di diversi uffici, tra cui la sede INPDAP Lecce.

Quindi, qualora abbiate bisogno di recarvi alla sede INPS ex INPDAP di Lecce, ecco quali sono i recapiti e i contatti aggiornati.

Indirizzo: Viale Marche, 12 – 73100 Lecce (LE)

Numero telefono centralino: 0832.341111

E-mail: Direzione.lecce@inps.it

Posta Elettronica Certificata (PEC): direzione.provinciale.lecce@postacert.inps.gov.it

Giorni e orari apertura al pubblico: gli uffici sono aperti nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30.

E se qualcuno dovesse avere esigenza di ricevere servizi e assistenza al di fuori degli orari di apertura degli uffici può rivolgersi al Contact Center INPS, un servizio di assistenza telefonica che vi permetterà di ricevere informazioni su alcune pratiche, prendere appuntamento e chiedere l’invio di alcuni documenti.

Il Contact Center risponde ai numeri: 803164 da rete fissa e 06164164 da cellulare, a pagamento, secondo la propria tariffa telefonica. Telefonando presso gli uffici Dipendenti Pubblici INPS potrete anche ricevere informazioni per agevolazioni al credito, borse di studio per familiari e figli, CUD, TFR e cedolino pensione.

Martina Belmondo
Info su Martina Belmondo 51 Articoli
Laureata in Economia Aziendale, classe 1987, Martina dirige la redazione di Inprestiti.com da giugno 2015. Ama gli animali e gli sport estremi.