In seguito al decreto di legge numero 201 del 6 dicembre 2011, soprannominato anche “decreto salva Italia”, dal 1° gennaio 2012 la sede INPDAP Genova è diventata sede INPS Genova. Ecco cosa è cambiato.
Indice Articolo
Di cosa si occupava l’INPDAP
L’INPDAP è l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica. Al suo interno erano state a sua volta, al momento della sua nascita nel 1994, fatti confluire diversi enti, come ENPAS, INADEL e altre casse pensionistiche gestite dagli istituti di previdenza.
L’INPDAP aveva come compito quello di gestire pensioni e liquidazioni dei dipendenti dello stato e degli enti locali. Fino al 31 gennaio 2011, ultimo giorno in cui l’ente è stato in funzione, era il polo previdenziale per i dipendenti pubblici.
Da INPDAP a INPS a Genova
Gli uffici INPDAP di Genova, così come quelli delle altre province italiane, sono confluiti all’interno di INPS. Questo è stato solo uno degli effetti del decreto di legge, cosiddetto “salva Italia”.
Questo significa che risorse strumentali e umane, così come quelle finanziarie sono passate dall’ente ormai dismesso all’INPS. Poi, in un secondo momento, anche il pagamento delle pensioni dei dipendenti pubblici è confluito all’interno dell’INPS, così come la liquidazione di trattamenti di fine rapporto (il TFR) e di fine servizio.
Ma non solo, l’ente offre, così come accadeva in passato, servizi di credito sia ai dipendenti che ai pensionati della pubblica amministrazione e ai loro familiari. Ci si può rivolgere all’INPS della propria città per prestiti, mutui, borse di studio e tanto altro, compreso soggiorni e ospitalità in case per anziani.
L’INPS è subentrato in tutti i rapporti attivi e passivi che precedentemente facevano capo all’INPDAP facendosi ovviamente carico anche di tutti i servizi creditizi e assistenziali prima forniti dall’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica.
Ex INPDAP e INPS Genova
Come dicevamo, una delle conseguenze della riforma, oltre a riorganizzare il sistema previdenziale italiano, è stata quella di portare alla chiusura e allo spostamento di alcune vecchie sedi INPDAP di Genova, che sono state chiuse o trasferite. Ora i lavoratori dipendenti e i pensionati del settore pubblico devono rivolgersi alle sedi INPS preposte alla Gestione Dipendenti Pubblici ex INPDAP.
A Genova, come nel resto d’Italia, alcuni uffici dell’ex INPDAP sono stati chiusi, altri trasferiti.
Attualmente, la sede dell’ex INPDAP e INPS a Genova si trova in Piazza della Vittoria.
Quindi pensionati e dipendenti della pubblica amministrazione, se desiderano ricevere consulenza, devono rivolgersi agli sportelli dell’INPS Genova per chiedere servizi di previdenza, per accedere a forme di credito agevolato per prestiti e mutui edilizi, usufruire di borse di studio, vacanze in case albergo, partecipare a master, collegi e convitti. Ma anche per tutto quello di cui già si occupava l’INPDAP prima del decreto di legge, ovvero consulenza e modulistica, come CUD, TFR, TFS.
Sede INPS ex INPDAP Genova Direzione provinciale
Indirizzo: Piazza della Vittoria, 6 R – 16121 Genova (GE)
Numero telefono centralino: 010.53821
E-mail: Direzione.genova@inps.it
Posta Elettronica Certificata (PEC): direzione.provinciale.genova @postacert.inps.gov.it
Giorni e orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle ore 8.15 alle ore 12.15