Sedi INPS e INPDAP Palermo: ecco dove si trovano

Sedi INPS e INPDAP Palermo: ecco dove si trovano
Vota questo articolo

L’INPDAP, ovvero l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, è stato soppresso dal 1° gennaio 2012, in seguito al decreto Salva Italia voluto dal governo Monti. Le sue funzioni sono state però assorbite e fatte convogliare all’interno di INPS. Ecco cosa è cambiato e dove dovervi recare se necessitate di assistenza e di portare a termine delle pratiche a Palermo.

Cos’è cambiato INPS a Palermo

Come dicevamo, le funzioni svolte dall’INPDAP sono state trasferite all’interno dell’INPS. Uno dei tanti cambiamenti è stato quello relativo alla soppressione e al trasferimento di alcuni uffici. Quindi le sedi ex INPDAP sono diventate INPS a Palermo, come in altre località italiane.

A causa della riforma voluta da Mario Monti, il sistema previdenziale italiano, soprattutto per quanto riguarda i dipendenti pubblici, è stato riorganizzato e razionalizzato, in modo da contenere le spese. L’INPS è subentrato in tutti i rapporti, passivi e attivi, che facevano capo all’INPDAP, garantendo gli stessi servizi e erogazioni delle prestazioni previdenziali a tutela dei dipendenti del settore pubblico.

Ma non solo, anche i servizi creditizi e assistenziali che precedentemente venivano offerti dalle ormai ex sedi INPDAP ora vengono erogati da INPS.

Infatti, oggi INPS ha al suo interno un ufficio di Gestione Dipendenti Pubblici, che ha il compito di erogare il pagamento della pensione a chi è stato dipendente della Pubblica Amministrazione, di TFR e FTS, ma anche di fornire tutti i servizi relativi al Fondo Credito prestiti e mutui edilizi a tassi agevolati, che precedentemente al 2012 erano di competenza dell’INPDAP.

Di questi servizi, e di molti altri, non ne usufruisce solo chi era iscritto all’ex INPDAP, ma anche i loro figli e i familiari.

Infatti, sono disponibili borse di studio, iscrizioni ai collegi e ai convitti, vacanze studio all’estero o in Italia, case vacanza, case albergo per anziani e molto altro.

Inoltre, è possibile anche iscriversi a bandi per master e corsi di aggiornamento professionale.

Sedi INPS e ex INPDAP Palermo

Se state cercando le sedi INPS ed ex INPDAP a Palermo, per richiedere la gestione delle pratiche e dei servizi che prima venivano erogati dall’INPDAP dovrete recarvi presso la sede della Direzione Provinciale, oppure a quella di Palermo sud.

Ecco i recapiti:
Sede INPS ex INPDAP Palermo Direzione Provinciale:
Indirizzo: Via Laurana, 59 – 90143 Palermo (PA)

Numero telefono centralino: 091.285111

E-mail: Direzione.palermo@inps.it

Posta Elettronica Certificata (PEC): direzione.provinciale.palermo@postacert.inps.gov.it

Giorni e orari di apertura al pubblico: al mattino dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle 12.30 e al pomeriggio (solo su appuntamento) dal lunedì al mercoledì dalle ore 13.30 alle 15.30. Lo sportello è aperto, solamente per gli intermediari riconosciuti, anche il venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30.

oppure

Sede INPS ex INPDAP Palermo Sud

Indirizzo: Via Puglia, 3 – 90144 Palermo (PA)

Numero telefono centralino: 091285111

E-mail: Direzione.palermosud@inps.it

Posta Elettronica Certificata (PEC): direzione.agenziacomplessa.palermosud@postacert.inps.gov.it Giorni e orari di ricevimento al pubblico: dal lunedì al giovedì mattina dalle ore 8.30 alle 12.30. Solo su appuntamento consulenza dal lunedì al mercoledì dalle ore 13.30 alle 15.30. Solo per intermediari legalmente riconosciuti apertura sportello anche il venerdì mattina dalle 8.30 alle 12.30.

Riccardo Forti
Info su Riccardo Forti 25 Articoli

Riccardo Forti è nato a Seborga, in provincia di Imperia, nel 1977. Da sempre appassionato e studioso del settore finanziario, si è laureato in Economia a Genova nel 2002. Collabora con importanti riviste di settore e dal 2009 è papà di due splendidi gemelli: Marta e Francesco.