Scopri MoneyGram, il servizio di trasferimento denaro in tutto il Mondo

Scopri MoneyGram, il servizio di trasferimento denaro in tutto il Mondo
Vota questo articolo

MoneyGram è una società che nasce negli Stati Uniti, la quale si occupa di trasferire e ricevere denaro in modo facile e sicuro, ma soprattutto in tempo reale. Questa società nasce per tutelare i consumatori da truffe da parte di altre società che trasferiscono denaro in modo illecito.

MoneyGram nella sua politica aziendale evidenzia tre punti fondamentali per evitare truffe online:

  1. Prendere informazioni sulla società che si occupa di trasferire il vostro denaro;
  2. Rimanere assolutamente riservati per quanto attiene i documenti relativi alla transazione;
  3. Sospettare su chiunque richiede denaro.

Dove bisogna rivolgersi e come funziona MoneyGram?

Questa società possiede più di 350.000 agenzie in tutto il mondo.

Una volta trovata l’agenzia più vicina, bisogna scegliere con quale opzione inviare il denaro. Abbiamo:

  1. “Invio in 10 minuti”, il denaro viene inviato istantaneamente, attendendo solo pochi minuti;
  2. “Invio con ore 7”, una volta inviato il denaro, chi lo riceve, potrà ritirarlo dalle ore 7 del mattino del giorno successivo.

Una volta scelto il metodo, e calcolata la commissione, bisogna solo avere con sè un documento d’identità, compilare un modulo che viene presentato dall’operatore, per poi procedere con la transazione di denaro. Una volta terminata, viene rilasciata una ricevuta con su scritto un codice, esso dovrà essere comunicato alla persona a cui si trasferisce il denaro.

Come ritirare il denaro con MoneyGram?

Chi deve ricevere il denaro, una volta ottenuto il codice rilasciato da chi ha eseguito la transazione, deve recarsi nell’agenzia più vicina a lui, munito sempre di carta d’identità, compilerà a sua volta un modulo, e una volta che l’operatore si sarà accertato della veridicità del codice e del documento, procederà con il rilascio del denaro.

MoneyGram è uno dei metodi più sicuri per il trasferimento di denaro, infatti è l’ideale anche per investire mediante la piattaforma MoneyGram.

Cosa significa investimenti sicuri?

La sicurezza è uno dei requisiti fondamentali, la base di tutto, soprattutto per quanto riguarda gli investimenti, ecco perchè affidarsi alla società MoneyGram. Certo è che se da un lato l’ investimento sicuro al 100% non esiste, dall’altro utilizzarlo con responsabilità e in maniera efficiente assicurerà un risultato positivo.

Occorre però a tal fine documentarsi su come agire, dedicarci comunque del tempo, affidarsi a personale specializzato nel settore, semmai utilizzando quelle che sono le classi d’investimento differenziate, nei molteplici settori. Infine valutare se l’investimento da effettuare va prospettato sul lungo periodo oppure su un arco temporale ristretto.

Investimenti MoneyGram

L’investimensto previsto da MoneyGram abbraccia sicuramente diverse tipologie di soggetti e soprattutto di obiettivi variegati, da quelli meno aggressivi a quelli che puntano ad un rischio più elevato per un massimo rendimento. Per cui vi sono i più svariati portafogli tra le possibili scelte. La base di questa società sono gli “ETF” o meglio dei fondi quotati in borsa passivamente. La componente di successo è il fatto che viene effettuato un monitoraggio continuo da personale qualificato che provvede a bilanciare volta per volta il portafoglio, cercando di migliorare il risultato abbassando i rischi.

Se si ha la necessità di effettuare versamenti di denaro o di riceverne senza avere l’obbligo di essere titolari di un conto corrente, MoneyGram è sicuramente un metodo sicuro che garantisce il trasferimento di denaro dove e quando serve, in maniera rapida.

La distribuzione di MoneyGram è capillare: basti pensare che vi sono 293 mila sedi in 197 nazioni. La maggior parte delle agenzie lavora con orario prolungato, in modo da assicurare ai clienti di ricevere inviare denaro in qualsiasi momento della giornata.

Come inviare denaro con MoneyGram?

Tramite MoneyGram è possibile effettuare bonifici in tutto il mondo. Il funzionamento è semplice: la somma di denaro viene consegnata ad un agente MoneyGram che provvede ad inviarla in modalità telematica, trasferendola ad un secondo agente che si trova nel luogo di destinazione.

Mentre i tradizionali bonifici bancari impiegano circa due giorni lavorativi per diventare riscuotibili, con MoneyGram la somma di denaro è disponibile immediatamente. Il denaro può essere trasferito tramite agente MoneyGram, oppure direttamente su un conto corrente, o ancora su carta prepagata MoneyGram.

L’importo massimo che può essere trasferito è di 1999,99 euro (anche in diverse transazioni), lo stabilisce la legge sull’antiriciclaggio del denaro.

Come incassare denaro MoneyGram ?

Vediamo in che modo si riscuotono le somme inviate tramite MoneyGram. Affinchè il denaro sia subito disponibile alla persona che lo riceve è consigliabile che chi lo invia presenti il numero esclusivo di riferimento.

Sul sito MoneyGram si possono individuare i diversi agenti (cliccando sul link “Come trovarci”) e quindi ci si può recare personalmente da uno di loro, esibendo il numero di riferimento ed un documento di riconoscimento valido (oltre alla carta di identità, sono validi anche la patente di guida e il passaporto). Infine, dopo aver compilato il “modulo di ricevuta” si può ricevere il denaro, di solito erogato in valuta locale. Inviando il denaro con l’opzione “Ore 7” la somma sarà disponibile dalle ore 7 del giorno successivo all’invio (purchè sia lavorativo).

I costi del servizio MoneyGram variano in base al luogo di destinazione, ma la commissione minima da pagare è di 9 euro. In alcuni Paesi, si applicano “commissioni speciali” (ad esempio in Albania, Turchia e Polonia). Poste Italiane ha attivato presso gli sportelli distribuiti sul territorio nazionale il servizio BancoPosta MoneyGram, che funziona o tramite invio del denaro allo sportello, oppure in via telematica, per chi è titolare del Banco Posta online.

Perchè utilizzare MoneyGram e suoi vantaggi

In una società come la nostra, che va sempre di corsa, un servizio efficiente come MoneyGram è quello che ci vuole per effettuare transazioni di denaro, soprattutto quando ci si trova all’estero per un breve o lungo periodo.

MoneyGram è utile per chi viaggia ed è spesso fuori Italia, per chi ha necessità di trasferire somme di denaro in modo veloce e sicuro ma non vuole aprire un conto corrente. Chi è scettico sui metodi “alternativi” di pagamento dovrà ricredersi se utilizza MoneyGram anche per una sola volta.

Si tratta di un sistema articolato ed organizzato in tutti i Paesi del mondo, in cui ogni transazione viene seguita e controllata dall’inizio alla fine. Proprio al fine di evitare truffe e frodi MoneyGram ha assunto un impegno specifico a protezione dei consumatori. Sul sito ufficiale MoneyGram è possibile trovare un paragrafo che appunto spiega in quali truffe l’ignaro cliente può incappare e quali accorgimenti adottare per evitare che ciò accada.

 

Martina Belmondo
Info su Martina Belmondo 51 Articoli
Laureata in Economia Aziendale, classe 1987, Martina dirige la redazione di Inprestiti.com da giugno 2015. Ama gli animali e gli sport estremi.