Sedi INPS e INPDAP Bologna: cosa è cambiato con il decreto “Salva Italia”

In seguito al decreto di legge 201 del 6 dicembre 2011, detto anche “decreto Salva Italia”, le sedi INPDAP sono state fatte confluire all’interno di INPS. Dal 1° gennaio quindi tutti i dipendenti e pensionati del settore pubblico in Italia hanno dovuto cambiare interlocutore per ricevere consulenza e assistenza. Questo è successo nelle sedi ex INPDAP e INPS di Bologna, e di tutte le altre province italiane.

Indice Articolo

Servizi INPDAP anche online

Sul sito dell’INPS ora è possibile trovare e usufruire di tutti i servizi che una volta venivano offerti esclusivamente da INPDAP, con la comodità non dovervi recare fisicamente in uno degli uffici INPS della vostra città e fare tutto online, in pochi minuti.
Attraverso il sito i dipendenti degli enti pubblici potranno ottenere assistenza e servizi diversi, sia che siano iscritti o lavoratori o che necessitino di qualcosa per i propri familiari.
All’interno del sito troverete infatti nell’Area Riservata INPS i “Servizi ex Inpdap”.
Potrete cercare un determinato servizio in base all’area tematica, come tipologia di servizio, oppure i ordine alfabetico. Infine, potete anche cercare un servizio utilizzando il nome del servizio stesso o una parola chiave.
Ovviamente per accedere all’area riservata INPS dedicata ai servizi ex INPDAP è necessario il PIN identificazione personale. Si tratta di un codice di sedici caratteri che può essere ordinario oppure dispositivo. Quello ordinario non permette di accedere a tutti i servizi, quindi per completare l’iter e disporre di PIN dispositivi è necessario seguire la procedura e recarsi presso la sede INPS della propria città con un documento di identità e compilare l’apposito modulo.

L’INPDAP prima della riforma

L’INPDAP era nato nel 1994, come Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica. E fino al 2011 si è occupato della liquidazione e del pagamento delle pensioni, dei trattamenti di fine servizio e del trattamento di fine rapporto per tutti i dipendenti dell’amministrazione pubblica in Italia. Inoltre offriva servizi di supporto e consulenza su pensioni e trattamenti di fine servizio e rapporto, ma svolgeva anche funzioni sociali e di credito, sia per i dipendenti che per i pensionati, e relativi familiari, della Pubblica Amministrazione. Oggi, tutti questi servizi sono passati nelle mani dell’INPS.

Sedi INPS e INPDAP Bologna

Bologna, così come altre città italiane, è stata oggetto di cambi di sede e di uffici. Se state cercando le Sedi INPS e ex INPDAP Bologna dovete recarvi in viale Gramsci. Qui potrete chiedere informazioni e completare le pratiche per ricevere il PIN identificativo e accedere ai servizi online.
Inoltre, presso questi uffici potrete accedere al credito agevolato e a mutui ipotecari edilizi, a borse di studio e trovare case vacanza. Allo stesso modo, dovrete recarvi sempre qui per la modulistica, il CUD, il TFR o il TFS.

Indirizzo: Via Gramsci, 6 – 40121 Bologna (BO)
Numero telefono centralino: 051216111
E-mail: Direzione.bologna@inps.it
Posta Elettronica Certificata (PEC): direzione.provinciale.bologna @postacert.inps.gov.it
Giorni e orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle ore 8.15 alle ore 12.15, esclusi i festivi.

Speriamo che questo articolo vi possa essere utile.

Martina Belmondo
Laureata in Economia Aziendale, classe 1987, Martina dirige la redazione di Inprestiti.com da giugno 2015. Ama gli animali e gli sport estremi.