Sedi INPS e INPDAP Udine: orari e indirizzo

Sedi INPS e INPDAP Udine: orari e indirizzo
Vota questo articolo

Se siete pubblici dipendenti e risiedete nella provincia di Udine, troverete le informazioni contenuti all’interno di questo articolo particolarmente utili.

Come già saprai, dal 1° gennaio 2012, in seguito al decreto cosiddetto “Salva Italia” promosso dal Governo Monti, l’ente INPDAP, l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, è stato soppresso e i lavoratori o i pensionati della Pubblica Amministrazione hanno dovuto iniziare a fare riferimento alle sedi INPS Gestione Dipendenti Pubblici.

Ecco però nel dettaglio cosa è cambiato e dove rivolgersi se si ha bisogno di assistenza.

Cosa è cambiato con il decreto “Salva Italia”

Dal 1° gennaio 2012, con la soppressione dell’INPDAP, i lavoratori e i pensionati della Pubblica Amministrazione di Udine hanno dovuto iniziare a fare riferimento alle sedi INPS, ufficio Gestione Dipendenti Pubblici, che ne hanno assunto funzioni e obblighi.

La riforma previdenziale ha comportato alcune novità, soprattutto organizzative e logistiche, perché i lavoratori degli uffici pubblici hanno comunque continuato a ricevere assistenza su tutto quello che compete il loro settore, tutela e consulenza necessarie.

Quello che è cambiato è che in precedenza questi servizi erano forniti dall’INPDAP, mentre ora lo sono dall’INPS.

INPS Gestione Dipendenti Pubblici infatti si è fatta carico di tutti i rapporti passivi e attivi di INPDAP. Ora è qui che potrete rivolgervi per informazioni relative alla previdenza della pubblica amministrazione, come contributi e pensioni.

INPS si occupa infatti di offrire servizi di assistenza e prestazioni creditizie agevolate, per i lavoratori della Pubblica Amministrazione e per i loro familiari.

L’INPS Gestione Dipendenti Pubblici inoltre offre ai lavoratori e ai pensionati pubblici e alle loro famiglie la possibilità di ottenere prestiti a tasso agevolato. Esistono principalmente due tipologie di prestiti: quelli erogati direttamente dall’ente previdenziale, e quelli erogati da banche e società finanziare che hanno stretto una convenzione con l’INPS ex INPDAP.

Possono accedere ai prestiti tutti i lavoratori e i pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS, e i dipendenti e pensionati pubblici di altre amministrazioni iscritti al Fondo Credito.

Inoltre INPS eroga borse di studio e consente ai figli dei lavoratori nella Pubblica Amministrazione di partecipare a soggiorni vacanze studio in Italia o all’estero o di usufruire di collegi e convitti. Ma non solo, mette a disposizione case vacanza e case albergo, finanzia master e corsi di aggiornamento professionale.

Sedi INPS e INPDAP Udine

Se avete bisogno di recarvi presso la sede INPS ex INPDAP di Udine, ecco l’indirizzo e le informazioni di contatto.

IndirizzoVia Savorgnana, 37 - 33100 Udine (UD)
Telefono0432 596111
Emaildirezione.udine@inps.it
PECdirezione.provinciale.udine@postacert.inps.gov.it
Orario di apertura al pubblico della sede INPS di Sassari
Lunedì8:30 - 12:30
Martedì8:30 - 12:30
Mercoledì8:30 - 12:30
Giovedì8:30 - 12:30
Venerdì8:30 - 12:30
SabatoChiuso
DomenicaChiuso

Gli uffici rimarranno chiusi in occasione dei giorni di festività.

Per chi preferisse non recarsi presso gli uffici, può consultare online, sull’area riservata del sito dell’INPS, oppure rivolgersi al numero verde Contact Center, messo a disposizione per tutte le domande e i dubbi di lavoratori e pensionati.

Potete chiamare il  numero 803-164, gratuito per chi chiama da telefono fisso, oppure 06164164, a pagamento solo per chi chiama da telefono cellulare, in base alla tariffa concordata con la vostra compagnia telefonica.

Martina Belmondo
Info su Martina Belmondo 51 Articoli
Laureata in Economia Aziendale, classe 1987, Martina dirige la redazione di Inprestiti.com da giugno 2015. Ama gli animali e gli sport estremi.