Sede INPS ex-INPDAP di Firenze

Sede INPS ex-INPDAP di Firenze
Vota questo articolo

L’INPDAP, Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica, a partire dal 1 gennaio 2012 è stato assorbito dall’INPS che ne svolge le funzioni. Nato nel 1993 dall’accorpamento di tre enti (ENPAS, INADEL, ENPDEP), l’INPDAP gestiva le casse previdenziali dei dipendenti pubblici, in particolare:

  • sanitari;
  • insegnanti;
  • ufficiali giudiziari;
  • dipendenti di enti locali.

Si occupava inoltre di erogare liquidazioni, versare i contributi e concedere agli iscritti il finanziamento di prestiti, mutui, vacanze o borse di studio, convitti e case albergo.

Le funzioni dell’INPS

Dal 2012 le funzioni dell’INPDAP sono passate all’INPS, Istituto nazionale della previdenza sociale sulla base di quanto stabilito dalla riforma del sistema previdenziale voluta dal governo Monti con il DL n.201 del 2011, detto Salva Italia.

L’INPS è il principale ente del sistema pensionistico pubblico italiano a cui sono iscritti tutti i dipendenti, sia pubblici che privati e molti lavoratori autonomi per i quali non è prevista una cassa previdenziale autonoma.

La funzione principale dell’ente è quella di erogare pensioni e prestazioni previdenziali quali pensioni di invalidità, disoccupazione, malattia, maternità, cassa integrazione, visite mediche di controllo, assegni familiari. Oltre a tutto questo l’INPS ha assorbito le funzioni dell’INDAP, gestendo quindi le pensioni dei dipendenti statali e tutte le attività previdenziali collegate.

Sede INPDAP Firenze

La confluenza delle funzioni INPDAP nelle competenze INPS ha rimodulato in parte il lavoro svolto dall’ente, imponendo una riorganizzazione logistica delle sedi e degli uffici. Attualmente i contatti e l’ubicazione delle sedi provinciali INPS di Firenze sono i seguenti:

La Direzione provinciale si trova in Viale Belfiore, 28/A – 50144, Firenze.

Il numero di telefono del centralino è 055.49.751, ma se si desidera parlare con il Contact Center nazionali bisogna comporre da telefono fisso il numero verde gratuito 803.164, mentre da telefono cellulare il numero è 06.164.164

L’indirizzo mail è: direzione.firenze@inps.it e la PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.provinciale.firenze@postacert.inps.gov.it

Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30, tranne il 24 giugno giorno in cui si festeggia il santo patrono della città di Firenze.

Agenzia di produzione Firenze Sud Est ha sede invece in via Masaccio, 124 – 50132, Firenze.

Il numero di telefono del centralino è il medesimo, 055.49.751 e allo stesso modo rimangono invariati i numeri del Contact Center nazionale.

L’indirizzo mail è: agenzia.firenzesudest@inps.it e la PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.agenzia.firenzesudest@postacert.inps.gov.it

Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30, tranne il 24 giugno giorno in cui si festeggia il santo patrono della città di Firenze.

Ora che hai tutte le informazioni, in caso di bisogno o richiesta di informazioni non esitare a rivolgerti agli uffici competenti.

Riccardo Forti
Info su Riccardo Forti 24 Articoli
Riccardo Forti è nato a Seborga, in provincia di Imperia, nel 1977. Da sempre appassionato e studioso del settore finanziario, si è laureato in Economia a Genova nel 2002. Collabora con importanti riviste di settore e dal 2009 è papà di due splendidi gemelli: Marta e Francesco.