Cambio Euro Dollaro e cosa fare?

Cambio Euro Dollaro e cosa fare?
Vota questo articolo

Per le transazioni internazionali, o quando si parla di finanza ed economia si utilizza spesso la valuta americana, ovvero il dollaro USA.

Proprio per questo motivo è fondamentale comprendere il cambio euro/dollaro e tenersi aggiornato continuamente. In questo modo si può avere un riferimento con la valuta che conosciamo meglio e che utilizziamo tutti i giorni.

Se sei interessato a comprendere articoli di finanza internazionale, se devi fare un acquisto all’estero e se stai pianificando una vacanza all’estero e negli Stati Uniti, stai leggendo il giusto articolo.

Ti spiegheremo, infatti, tutto quello che devi sapere al riguardo.

Cos’è il tasso di cambio?

Il tasso di cambio equivale al numero di unità di moneta estera che può essere comprato con una unità di moneta nazionale.

In questo caso la moneta nazionale di riferimento è ovviamente l’euro. Il tasso di cambio euro/dollaro sono, quindi, i dollari che si possono comprare con 1 euro.

Qual è il tasso di cambio euro/dollaro?

La risposta a questa semplicissima domanda non è in realtà così immediata.

Come probabilmente saprei i tassi di cambio sono in continuo cambiamento tanto che la maggior parte delle banche centrali pubblicano il valore della propria valuta ogni giorno.

Per esempio, nel momento in cui sto scrivendo il tasso euro/dollaro è 1, 11155: ovvero con 1 euro si possono comprare 1,11155 dollari. Nel momento in cui state leggendo il tasso potrebbe essere variato, e domani potrebbe essere nuovamente diverso.

Nella maggior parte dei casi i tassi variano in maniera quasi impercepibile per le spese nella vita quotidiano, mentre altre volte possono esserci variazioni anche molto significative.

Per controllare il tasso euro/dollaro puoi informarti direttamente alla tua banca, oppure puoi comodamente controllarlo sul tuo pc o smartphone.

Su internet si trovano molti strumenti per controllare i tassi di cambio aggiornati giornalmente. Ti consigliamo quello del Sole24Ore che, oltre a darti il tasso euro/dollaro, mostra anche le varie oscillazioni e tutti i dati necessari.

Si trovano anche varie app come XE Currency per iOS e Android, comoda ed intuitiva.

Cos’è che determina i tassi di cambio euro/dollaro?

I tassi variano secondo la quotazione sul mercato internazionale.

In pratica, essendo come ogni altro tipo di bene sul mercato, il prezzo varia a seconda della domanda e dell’offerta.

La domanda e l’offerta possono essere influenzate da alcuni fattori:

  • Banche centrali: queste possono influenza il tasso di cambio vendendo o comprando valuta straniera con l’obiettivo di raggiungere alcuni scopi riguardo la politica economica e monetaria del paese.
  • Investimenti finanziari come ad esempio l’acquisto di buoni del tesoro stranieri.
  • Scambi commerciali.
  • Il turismo.
  • Attività speculative sui cambi: operazioni di acquisto e vendita di valute straniere con il fine di guadagnare attraverso la variazione dei tassi.

Ora che sai tutto quello che ti serve sull’argomento, sarà semplicissimo tenerti aggiornato sul tasso di cambio euro/dollaro.

Simone Sarchi
Info su Simone Sarchi 10 Articoli

Classe 1989, è laureato alla City University London in International Journalism. Da sempre interessato all’economia, alla finanza e a scoprire il mondo viaggiando, lavora come giornalista e fotoreporter freelance.

Contact: Facebook